22 ottobre 2008

Intervista a Gualtiero Cannarsi su Nanoda.com

All'interno della Mostra Mercato del Fumetto "Tiferno Comics" tenutasi a Città di Castello nel mese di Ottobre, Gualtiero Cannarsi ha rilasciato al sito NANODA.com un'interessante intervista.

Potete ascoltarla visitando la pagina dedicata all'intervista a Cannarsi. La durata è di 60 minuti divisa però in due trance.

Abbiamo chiesto a Gualtiero Cannarsi che cosa si intende per 'processo di localizzazione', il suo pensiero sulla 'traduzione' e sul contenuto culturale delle opere straniere.

Non solo! Abbiamo parlato di grandi novità, come l'imminiente Gake no Ue no Ponyo e l'attesissimo Tonari no Totoro del grande maestro Hayao Miyazaki. Gualtiero ci parla approfonditamente delle tematiche di Battle Royale, Lei, l'arma finale e il messaggio di Kawamori Shouji in Arjuna la ragazza della terra.

Alcune risposte vi lasceranno... a bocca aperta! Potrete scoprire cosa c'è dietro alla convinzione che 'tutti i manga sono opere per bambini prive di contenuto' e l'opinione di Gualtiero sull'intrattenimento giovanile in Italia.


Fonte: Nanoda.com, grazie a Debris per la segnalazione)

Licenza CC