2 giugno 2008

Novità sul doppiaggio e i doppiatori di Ponyo on a Cliff

Alcune novità sul doppiaggio e i doppiatori di "Ponyo on the Cliff by the Sea".

I doppiatori:

Sosuke: Doi Hiroki
Ponyo: Nara Yuria
Lisa, madre di Sosuke: Yamaguchi Tomoko
Koichi, padre di Sosuke: Nagashima Kazushige
Gran Manmare, madre di Ponyo: Amami Yuki
Fujimoto, padre di Ponyo: Tokoro Joji
Toki:
Kazuko Yoshiyuki
Yoshie: Naraoka Tomoko

Per i due bambini di 8 anni che daranno la voce a Ponyo e Sosuke è la prima esperienza come doppiatori per il grande schermo, anche se sono famosi per aver doppiato, serie TV e spot commerciali in Giappone. Mentre gli adulti già ben noti al pubblico giapponese.

Alcune impressioni dei doppiatori del film:

Doi Hiroki è Sosuke, un bambino di 5 anni che vive in una casa sulla collina: "Amo molto 'La Città Incantata' e l'ho visto tante volte. Sono davvero felice, mi sembra di sognare. In passato ho doppiato sceneggiati e racconti per la radio ma mai un anime. Farò del mio meglio."

Nara Yuria è Ponyo, una pesciolina che vuole diventare un essere umano e incontra Sosuke: "Mia madre mi ha dato il copione e mi ha detto 'Congratulazioni'. Mi piace tanto Totoro ed ero davvero commessa di poter doppiare Ponyo."

Yamaguchi Tomoko è Lisa, madre di Sosuke, donna premurosa che si occupa della cura degli anziani nella casa di riposo 'Himawari no Ie': "Mi piacciono molto i film di Miyazaki. Sono una magnifica gamma di sogni e speranza. Mi rende davvero felice poter lavorare in questo film."

Nagashima Kazushige è Koichi, padre di Sosuke, marito di Lisa e capitano di una nave di linea: "Sono davvero onorato di far parte di un film di Miyazaki. Non vedo l'ora di doppiare anche se sono un po' teso."

Amami Yuki è Gran Manmare, madre di Ponyo e Madre del mare: "Ogni film dello Studio Ghibli è confezionato con amore. Sono molto contenta di far parte di un film dello Studio Ghibli di cui amo molto e guardo spesso le opere."

Tokoro Joji è Fujimoto, padre di Ponyo che guida il vascello Ubazame-go: "Fortunatamente ho ricevuto l'offerta e ho immediatamente accettato. Questo è tutto. E' un ottimo lavoro dopo tanto tempo. I cerco sempre di fare le cose d'istinto a credo di essere simile a Fujimoto."

Kazuko Yoshiyuki è Toki: "Sono sorpresa e molto felice perchè posso partecipare ad un film di Miyazaki. E' la mia prima esperienza di leggere un copione e non vedo l'ora di sapere come sarà."

Naraoka Tomoko è Yoshie: "Non ho mai doppiato un anime, perciò ero incapace di prendere una decisione rapidamente. Tutti mi incoraggiavano e ho pensato fosse destino e ho accettato. Sono molto curioso e non vedo l'ora di farlo."

(Fonte: Ghibliworld.com, Studioghibli.org)

Licenza CC