23 febbraio 2009

Kosaka Kitaro a Torino e proiezione dei making-off Ghibli

Oggi mi è arrivata in email questa comunicazione che provvedo immediatamente a postare per darvi modo di poter partecipare all'evento.


"CULTURE A CONFRONTO. INCONTRO CON IL GIAPPONE"

Dallo studio Ghibli a Torino, Kosaka Kitaro ospite dell’evento

L'Associazione Beni Culturali Italia organizza, in collaborazione con la casa di realizzazione di cinema d'animazione Enarmonia, con il Museo del Cinema di Torino e con il contributo della Regione Piemonte, l'evento "Culture a confronto. Incontro con il Giappone".

Ospite d'eccezione dell'avvenimento, che avrà luogo venerdì 27 febbraio, Kosaka Kitaro, regista di fama mondiale, supervisore e direttore delle animazioni dello studio Ghibli che ha lavorato, per oltre vent'anni, con autori del calibro di Miyazaki Hayao e Takahata Isao. Molto conosciute e apprezzate in patria, le produzioni dello studio Ghibli raggiungono la fama mondiale grazie a La città incantata, vincitore dell’Oscar per il “miglior film d’animazione”, primo anime a ricevere questo riconoscimento, e dell’Orso d’Oro a Berlino nel 2003.

Doppio appuntamento sotto la Mole. Alle 15.00, al Cinema Massimo, sarà proiettato il making-off inedito dello studio Ghibli relativo al lungometraggio "Ponyo sulla scogliera", che uscirà nelle sale italiane a marzo 2009, distribuito, in Italia, da Lucky Red. Presente alla proiezione Kosaka Kitaro, che risponderà alle domande del pubblico in sala.

La sala conferenze stampa del Museo del Cinema, nella splendida cornice della Mole Antonelliana, sarà teatro del dibattito, a partire dalle ore 17.15, "Culture a confronto. Incontro con il Giappone".
Kosaka Kitaro affronterà il tema “La simbologia nascosta negli anime dello studio Ghibli”.
Durante l'intervento sarà proiettato il making-off del film "La principessa Mononoke" e alcuni estratti del mediometraggio "Nasu: Estate in Andalusia", film che rappresenta l'esordio alla regia di Kitaro, prodotto e realizzato da MadHouse, uno dei più famosi studi di animazione indipendente giapponese.
Interlocutrice di Kitaro, Stefania Raimondi, presidente della società di realizzazione torinese Enarmonia, di Enanimation e dell'associazione regionale TPA (Torino Piemonte Animation).
Questo tavolo di confronto rappresenterà una preziosa occasione per far emergere analogie e differenze nelle metodologie e nei processi produttivi adottati da due realtà aziendali che, seppur situate in contesti diversi, Italia e Giappone, presentano numerosi punti di contatto.

Ad introdurre l'incontro, con l'intervento Tradizione culturale e organizzazione del lavoro: Italia e Giappone a confronto, Kazuo Inumaru, docente dell'Università degli studi di Pavia.

Per l'unicità dell'evento i due appuntamenti saranno esclusivamente ad inviti, sino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per confermare la Vostra presenza, prego contattare la segreteria organizzativa:

Sara Cibin, Donatella Cavallari
tel 011-4400111
info@associazionebeniculturali.it

Per qualsiasi informazione contattare l'ufficio stampa di Enarmonia.
Alice Furlan
Head Press Office
via Po 2 - 10123 - Torino
Telefono 011 8137301
enanimation@enanimation.it


PROGRAMMA MANIFESTAZIONE

Venerdì 27 febbraio

h. 15.00: Cinema Massimo - Proiezione del making-off inedito dello Studio Ghibli "Ponyo sulla scogliera"

h. 16.30: Cinema Massimo - Incontro con Kosaka Kitaro

h. 17.15: Museo del Cinema

- Kazuo Inumaru: "Tradizione culturale e organizzazione del lavoro: Italia e Giappone a confronto"

- Kosaka Kitaro: "La simbologia nascosta negli anime dello studio Ghibli"
Proiezione del making-off del film "La principessa Mononoke" e del mediometraggio "Nasu: Estate in Andalusia"

- Tavolo di confronto: Kosaka Kitaro incontra Stefania Raimondi

(Fonte: Enarmoniapictures.it)

Licenza CC