24 agosto 2008

Record di incassi per "Ponyo on the Cliff by the Sea" in Giappone

Cineblog riporta:

Record di incassi per Ponyo on the Cliff by the Sea di Hayao Miyazaki pubblicato: venerdì 22 agosto 2008 da Simona in: Cinema Orientale Animazione Venezia Box Office Attualità

Record d'incassi in Giappone per Ponyo on the Cliff by the Sea. Il nuovo film d'animazione di Hayao Miyazaki ha superato la cifra dei 10 miliardi di yen, pari a 93.2 milioni di dollari, mai stata toccata negli ultimi 4 anni da nessun film nipponico. L'ultimo era stato Il castello errante di Howl, guarda caso un altro film di Miyazaki. La pellicola si avvia a raggiungere - se non addirittura a superare - la soglia dei 280 milioni di dollari totalizzati nel 2001 da un altro dei capolavori creati dal "Walt Disney d'Oriente' e dal suo Studio Ghibli: La Città Incantata (record assoluto di incassi per la cinematografia giapponese).

Ponyo on the Cliff by the Sea e' uscito in Giappone il 18 luglio scorso e verrà presentato, in concorso, alla 65esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia il prossimo 31 agosto.


(Fonte: Cineblog.it, grazie a Daniel Cleaver per la segnalazione)

Licenza CC